domenica 7 maggio 2017

COSMESI TOTAL BLACK




Anche se è (tarda) primavera, in cosmesi è (sempre) il momento del total black. Così maschere, sieri, creme, acque micellari assumono una nuova identità cromatica, quella intensa e assoluta del nero, con una finalità ben precisa: detossinare, purificare e (paradossalmente) schiarire e illuminare la pelle del viso


Tra i  principi attivi noir più interessanti spicca il carbone vegetale soprattutto di bambù, ma anche di betulla, salice o pioppo -, che ha un’importante azione detox, purificante e, dunque, illuminante sulla pelle. 



Molto interessante anche l’alga nera delle Laminariaceae, che è rigenerante e restituisce compattezza e luminosità alle pelli asfittiche.

L’argilla nera, come il carbone vegetale, è detossinante e purificante, dunque particolarmente adatta per le pelli grasse, miste, impure e per la cute maschile. 



La perla nera è ricca di sali minerali, antiossidanti e aminoacidi, che hanno un'azione antirughe, elasticizzante e illuminante.


La polvere di meteorite è un complesso di silicati, ricchi di minerali, che stimolando il metabolismo cellulare, aiutano a restituire tono ai tessuti, migliorando la definizione dell'ovale e contrastando le rughe più sottili.


Il tartufo nero è interessante soprattutto per l'azione schiarente dovuta agli inibitori della tirosinasi, l'enzima che regola la produzione di melanina, implicata nella formazione delle macchie scure da photaging. 



Il riso nero, ideale per pelli sensibili, è ricco di antociani (antiossidanti), di sali minerali, di vitamine PP e del gruppo B e di polisaccaridi (amidi) idratanti


L'orchidea nera abbonda in flavonoidi antiossidanti, tannini, resine, mucillagini che la rendono un ottimo ingrediente lenitivo, antietà, astringente.

VETRINA


Con carbone vegetale, che purifica la pelle e riduce l'eccesso di sebo, estratto di Ganoderma lucidum e Galattomannani di Caesalpina, che illuminano l'incarnato. Completano la formula il burro di cacao e l'olio di lino, che idratano e nutrono in profondità la pelle, rendendola più morbida ed elastica applicazione dopo applicazione.
Maschera nera con pennello di Korff (in farmacia, 50 euro la confezione da 75 ml)




Una crema rigeneratrice, illuminante, detossinante con estratto di  orchidea nera, protettivo e idratante, idrolizzato di perla nera, illuminante,  e carnosina, riparatrice e antietà. L'uso costante riduce le rughe e ridefinisce l'ovale del viso.
Crema preziosa nero sublime di Collistar (in farmacia, 62 euro la confezione da 50 ml)


Nessun commento:

Posta un commento