martedì 11 agosto 2015

FILTRI SOLARI COUTURE


Tramontato il mito della pelle color cioccolato, oggi più che l’abbronzatura si cerca la pelle perfetta, con un tono misurato di colore. Merito anche dell’offerta capillare di solari multitasking, con textures sempre più sensoriali, freschissime,  e con formule ormai capaci di far tutto: frenare l’aging, prendersi cura delle pelli sensibili o con altre problematiche, accelerare la tintarella,  rassodare e, naturalmente, idratare.

Tra le novità, alcune formule  solari “scoop” con attivi che mirano a ringiovanire i tessuti proteggendo la produzione delle proteine cutanee caratteristiche di una pelle giovane o  con microcapsule che, una volta “colpite” dai raggi solari, si aprono e rilasciano sulla pelle un complesso di principi attivi antietà.



L’estate  2015 conferma l'apprezzamento per i solari in olio, molto gradevoli sotto il profilo sensoriale e capaci di esaltare anche la tintarella appena dorata. Ma oggi non sono più off limits per le pelli più chiare e sensibili,  bensì studiate  anche e soprattutto per le epidermidi così delicate: infatti, hanno un indice di protezione  molto alto (Spf 50+) e formule particolarmente rispettose della cute. 

Altra tendenza: l’abbinamento del protettivo solare con il  siero dedicato, antimacchie e antirughe, e il boom delle formule (sia pre-sole sia  solari) con  sostanze stimolanti  della melanina, come tirosina o altri aminoacidi, che accelerano l’abbronzatura diminuendo, di conseguenza, i tempi di esposizione necessari per esibire un bel colore ambrato. Morale: ormai c’è un’eccellenza nel sun-care, che trasforma un obbligo (la stesura della protezione Uv) in un piacere.



Of course,  vale sempre la regola di spalmare i solari senza parsimonia a ogni applicazione: occorrono almeno 2 mg per cm quadrato di pelle, corrispondenti a circa  5 tocchi di crema sul viso, 8 per il décolleté e l’addome, 5-6 tocchi per le gambe e altrettanti per braccia, 8 per spalle e schiena.

Nessun commento:

Posta un commento