giovedì 13 agosto 2015

NEI DA STARS




Cindy Crawford

Come una firma in un bellissimo dipinto, che dà carattere e originalità: è il potere  che può esercitare un vezzoso neo sul viso e che sembra messo lì, ad arte, per catturare (irrimediabilmente) gli sguardi. Ne sanno qualcosa bellissime celebs, come Cindy Crawford, l’icona delle top models dei magnifici eighties, che deve anche a quel malizioso (e vistoso) neo sul labbro superiore parte del suo fascino (e del suo successo). Ma anche Eva Mendes, Beyoncè, Julia Roberts, Rachel Bilson e Uma Thurman hanno trasformato queste piccole imperfezioni del loro viso  in un punto di forza. Dita Von Teese, con un gesto un po’ rètro (d’altro canto, non è la regina del Burlesque?), ama sottolineare con la matita scura il piccolo neo vicino all’occhio sinistro.Al contrario di Sarah Jessica Parker che, invece, quel neo sul mento proprio non le piaceva e così ha pensato bene di eliminarlo chirurgicamente.


Eva Mendes

Morale: i nei, o si amano o si odiano. Ma ancor più spesso, si temono, perché evocano lo spettro del melanoma. In Italia, ogni anno si registrano circa 7 mila morti a causa di questo tumore della pelle e i nuovi casi sono cresciuti del 15% rispetto a 10 anni fa. Fortuna vuole che, a dispetto della sua aggressività, dal melanoma si guarisce perfettamente se asportato in tempo. Per questo è fondamentale la prevenzione, che significa protezione ottimale contro gli UV, evitare le lampade solari e sottoporsi ad  un ceck up completo dal dermatologo una volta l’anno.


Julia Roberts

Fondamentale anche un auto-check up mensile. Le mosse giuste: armarsi di uno specchietto, meglio se ingranditore, per scrutare anche le aree più nascoste, come schiena e collo, e non trascurare nessuna zona del corpo. Si inizia dalla pianta dei piedi, si risale verso gambe, busto, schiena e braccia, esaminando attentamente tutti i nei o le macchie presenti. Per un auto-esame obiettivo, vale sempre la regola dell’'ABCDE: un neo, infatti, è considerato "atipico" e deve indurre a fissare un appuntamento con il dermatologo se: A) è Assimetrico; B) ha i Bordi irregolari; C) ha Colore scuro e non uniforme; D) la Dimensione è superiore ai 6 mm o è cresciuta notevolmente e  in poco tempo; E) si è Evoluto rispetto al passato e/o ha Emorragie spontanee, non provocate da traumi. 

Nessun commento:

Posta un commento