mercoledì 9 aprile 2014

SPA: RITORNO ALLA NATURA


A new era. Dopo gli oli essenziali,  le bombe vitaminiche, le formule hi-tech antietà  “concepite” in laboratorio srotolando le eliche del Dna, nasce nel wellness (e in cosmetica) una nuova tendenza: quella che nel “ritorno alla natura”, e in particolare alla terra, riconosce il suo inconfondibile refrain.
Che sia la terra, che assume la “forma” di fango termale, o l’acqua, liquido “taumaturgico” soprattutto se è termale o di mare, si tratta comunque di elementi materici, perfetti nella loro essenzialità per curare la sindrome da "deficit di natura", che colpisce chi vive nelle metropoli e si sente perennemente spossato, ingrigito, stressato. C'è, infatti, un diffuso bisogno di nutrire il proprio corpo sia in termini alimentari, sia cosmetici, medici o di benessere, con gli stessi “ingredienti” biologici e naturali di cui esso stesso è costituito. Un’esigenza scaturita da una priorità: quella di ritrovare, e mantenere, la natura, oltre che intorno a sé, anche dentro di sé. Un trend nato come esigenza intima e profonda di un nucleo generazionale femminile, le Sense Girls, ovvero le giovani donne di età compresa tra i 25 e i 40 anni. 
D’altro canto, la “materia” di questa filosofia del benessere ha davvero un potere – e che potere! – multi-sfaccettato: è sensoriale nell’accezione più ancestrale e tattile del termine. È avvolgente, calda e nello specifico dei trattamenti termali ha anche una tradizione e un background scientifico di tutto rispetto.
è dimostrato, infatti, che l’acqua e il fango termali, ricchi di sali minerali e altre componenti biologicamente attive, come le alghe termofile, oltre a curare diversi disturbi, ad esempio ossei articolari, circolatori, hanno molteplici azioni, anche cosmetiche. Per esempio, riducono l’eccesso di acqua presente tra le cellule o le fibre, migliorano il metabolismo cellulare, facilitano l’eliminazione delle scorie metaboliche, depurando l’organismo e aumentando, di riflesso, le difese dai radicali liberi. Ben note altre azioni di queste “materie prime”: mentre esfoliano, levigano e rigenerano la pelle, contrastano anche adiposità localizzate e cellulite, grazie all’assimilazione per osmosi dei sali e degli altri attivi

                          

Nessun commento:

Posta un commento