domenica 20 luglio 2014

CON LE ALI AI PIEDI


D’accordo l’ebbrezza dei tacchi “grattacielo”, la passione festish per stringhe e laccetti dei sandali superfashion e gli smalti dark d’impronta gotica, oppure pop e coloratissimi, come vanno tanto di moda da qualche stagione. Sono folli (ma comprensibilissimi) amori  che, però, hanno risvolti “hard”, soprattutto per le nostre estremità. Ma, si sa, a mali estremi, estremi rimedi. O meglio: basta affidarsi a  rimedi efficaci e superveloci fai-da-te, inclusi gommage e maschere idratanti, da fare due volte la settimana. Per la prima operazione, passare delicatamente su tutto il piede un esfoliante in granuli. Quindi, fare un impacco con una crema nutriente specifica, per esempio con cera d’api, burro di karitè,  oppure all’olio di jojoba o di argan, che hanno proprietà lenitive e cicatrizzanti. 

TALLONI SUPER LISCI
Le fessurazioni sul tallone si formano perché la zona è molto secca. A giorni alterni fare un pediluvio con acqua tiepida in cui si è  versato un apposito prodotto levigante e idratante, per esempio con urea ed estratti di piante riparatrici e ammorbidenti, come aloe vera e calendula. Dopo circa 15 minuti, con una pietra pomice strofinare i talloni  con lievi movimenti circolari, oppure applicare scrub dedicati.  Dopo aver asciugato accuratamente, applicare una crema emolliente-idrantante specifica, per esempio con allantoina, calcio pantotenato o lichene islandico, oppure con aminoacidi e acido ialuronico.

UNGHIE PROTAGONISTE
Per sfoggiare sandali gioiello  non basta avere i piedi iper-curati: anche le unghie devono essere impeccabili. Se hanno bisogno di un restyling perché sono fragili, si può ricorrere  agli smalti trasparenti ad effetto  rinforzante,  a base, per esempio, di  idrolizzati proteici, vitamine, resine.  La sera, dopo aver tolto il prodotto con un solvente oleoso e  a base acquosa,  applicare una crema nutriente specifica per unghie, con aminoacidi e vitamine. E quando le unghie saranno perfettamente ristrutturate, ci si potrà sbizzarrire con le nuance più accese o la nail art fai-da-te con applicazioni décor.
Ma non dimenticare di segnare in agenda l’appuntamento dall’estetista, per una pedicure professionale e da ripetere ogni tre mesi circa

Nessun commento:

Posta un commento