giovedì 23 gennaio 2014

LA BELLEZZA CORRE SUL WEB





Basta un clic sul mouse, o  un touch sullo screen del pc, del tablet o dello smartphone, per rifornire il beauty case. Un’abitudine sempre più diffusa per l’indubbia comodità, ma anche per  il fattore economico, che spinge i beauty-consumatori a scelte oculate e alla costante ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo. Non stupisce, quindi, che le Major  cosmetiche aprano canali di e-commerce, affiancando, di fatto, le profumerie, erboristerie e farmacie “reali” a quelle  virtuali. In tempi di crisi, e  grazie all’on-line,  si moltiplicano anche i fans dei beauty-social-shopping, ovvero degli acquisti “di gruppo”,  per ottenere prodotti e servizi a prezzi molto competitivi: basta digitare la frase-chiave GAS-“gruppo acquisto solidale” in un qualsiasi motore di ricerca, per accedere a una fitte rete di organizzazioni attive in tutta Italia.
Solo acquisti sicuri. Occorre, però, molta cautela: sia che si acquisti una crema, sia un rossetto, uno smalto o qualsiasi altro cosmetico, è importante valutare la serietà delle marche proposte. La probabilità di imbattersi in prodotti contraffatti, magari provenienti da mercati non europei, infatti, è maggiore on-line, con tutti i rischi conseguenti. Per esempio, quello di acquistare "cosmetici tarocco" o nei quali non solo possono essere presenti in quantità pericolose le sostanze vietate nell'ambito dell'Unione Europea, come i metalli allergizzanti, ma anche cariche batteriche, fonte di infezioni. Cautela anche quando ci si addentra nel mercato on-line dei coupon scontati per trattamenti estetici, come massaggi, pacchetti di cure in beauty farm e Spa: oltre a valutare l'effettiva qualità dei prodotti e dei servizi offerti, spesso bisogna armarsi di pazienza, perchè i tempi medi d'attesa sono lunghi (dai 2 ai 5 mesi).
Tutti pazzi per i tutorial. Ma la bellezza ai tempi di internet non è solo shopping. Con gli e-coaching, messi a disposizione dalle case cosmetiche più note, si possono consultare via pc team di esperti e ricevere consigli personalizzati su dieta, cura della pelle, fitness. L'iter è simile per molte Major: si parte da un test diagnostico, per poi passare a suggerimenti sullo stile di vita e ottenere, infine, consigli su creme e trattamenti più adatti per le proprie esigenze. Naturalmente anche le vie della bellezza portano a youtube, nello specifico ai tutorial. Basta, per esempio, inserire le parole chiave "facialist" o "make up artist" nella sezione di ricerca per accedere ai video-consigli di professionisti del beauty più o meno celebri, come la "star" italiana Clio, Michelle Peck, personal-beauty-guru di Madonna, o Anastasia Achilleos, la facialist di Kate Moss e Giselle Bundchen.

Nessun commento:

Posta un commento