martedì 21 gennaio 2014

PASSAGGIO IN INDIA: LA BELLEZZA SECONDO L’AYURVEDA



Potremmo ribattezzarli “cosmetici da meditazione”, capaci come sono di dispensare sensazioni positive e di accompagnare i peace moment delle ventiquattrore. Perché dietro alle maschere, agli oli e alle creme che nascono dall’ayurveda, la medicina tradizionale indiana, c’è una filosofia millenaria costruita su ricchissime tradizioni, come lo yoga (che è poi una forma di meditazione), che si somma ad una (ovvia) inclinazione natural-equo-biologica. Come tutte le discipline orientali,  anche l'Ayurveda lega in un connubio indissolubile le emozioni positive, la salute e la  bellezza esteriore. Tanto che le pratiche mediche ed estetiche spesso si confondono o meglio, si completano in un gioco di rimandi che ha come scopo finale l’equilibrio tra la mente e il  corpo. E la bellezza  è solo la naturale conseguenza di quest’armonia.

 Ecco alcuni capisaldi beauty di questa affascinante filosofia.

I massaggi. Sono i trattamenti di punta del sistema Ayurveda e ormai inclusi anche nei percorsi benessere di moltissime Wellness & Spa occidentali.
 Il Garshan, per esempio, è un massaggio-peeling che stimola il sistema linfatico. Si effettua con guanti in seta grezza passati su tutto il corpo precedentemente cosparso con  40-50 ml di olio di senape addizionato con  5-6 gocce di olio essenziale di eucalipto. Nell’Udvartanam, la polvere di sette  radici di erbe viene riscaldata ed applicata su tutto il corpo da due operatori, che poi eseguono un massaggio sincronizzato a ritmo sostenuto. Il trattamento dura da 30 e 45 minuti ed è efficace contro ritenzione idrica e cellulite.  Il Mardana  inizia con la persona seduta, mentre un olio arricchito di erbe viene applicato su cinque punti fondamentali del corpo, che si trovano su sommità della testa, palme delle mani, piante dei piedi. Il massaggio prosegue poi da sdraiati, con manovre eseguite su tutto il corpo. L’Abyanga è tra i trattamenti ayurvedici più conosciuti: stesi su uno speciale lettino da massaggio, il Droni, tutto il corpo viene abbondantemente unto con oli aromatici tiepidi dalle specifiche proprietà curative. I movimenti, che iniziano dalla testa e procedono dal cuore verso le estremità, sono molto lenti, ritmici e armoniosi.
La marmellata antiage. La Chyavanprash è  una sorta di marmellata dolce (ma  sugar free) e leggermente  speziata. A base di minerali, vitamine ed erbe  antiossidanti (come l’Emblica officinalis), contrasta l’aging e aiuta mantenere una pelle liscia e vellutata. Reperibile nelle farmacie ed erboristerie specializzate in prodotti ayurvedici, è perfetta anche sulle crostate.

Alcuni attivi cosmetici ayurvedici. Olio di cocco, ricco di proteine, vitamine e sali minerali (soprattutto rame) e ottimo  detergente; Fagiolo Masoor: nutritivo  purificante, esfoliante e antiage; Sandalo rosso: idratante, antisettico, astringente, rinfresca la pelle e dà sollievo in caso di eruzioni cutanee.

Nessun commento:

Posta un commento