giovedì 9 gennaio 2014

NO HERPES


Inopportuno, fastidioso e decisamente antiestetico: l’herpes labiale è uno dei più frequenti effetti collaterali post-influenza.
Per prevenire l’infezione utilizzare sempre stick e rossetti con  filtri solari molto alti, applicare gel per le labbra con fitoestratti di elicriso (calmante) e kitosano (crea una pellicola protettiva) e assumere ciclicamente integratori a base di echinacea, vitamina C e zinco, che aumentano le difese immunitarie.
Durante l’infezione, invece, ai primi sintomi fare immediatamente degli impacchi di ghiaccio e al posto della crema antivirale  specifica si possono applicare gli appositi cerottini invisibili a base di idrocolloide, che limitano la diffusione dell’herpes e accelerano la guarigione, impedendo la formazione delle crosticine. Il patch va rinnovato ogni 8-10 ore sulla pelle pulita. Sopra, poi, si può tranquillamente procedere col make up abituale, gloss o rossetto inclusi.
Pro memoria: durante la fase attiva dell’herpes è necessario sospendere  qualsiasi trattamento di medicina estetica sulle labbra. Per le green addicted sempre alla ricerca di soluzioni naturali self help: per favorire la guarigione dell’herpes, 4-5 volte al giorno si possono effettuare delle toccature con  un  bastoncino di cotone intinto in una crema alla Calendula, che toglie il prurito e il bruciore.

                                   

Nessun commento:

Posta un commento