venerdì 10 gennaio 2014

LABBRA MORBIDE E VELLUTATE



“Il tuo viso è un sogno che trasformerò in soggiorno”: così  parlò Salvador Dalì riferendosi all’attrice Mae West, sex symbol degli anni ’30 e musa ispiratrice del celebre ritratto con il divano a forma di labbra del geniale pittore.  Parole  e immagini “forti” per una parte anatomica che, al contrario, è tra le più delicate del viso. Le labbra, infatti, mancano di cheratina,  la sostanza che dà “resistenza” alla pelle, e pure di melanina, il pigmento naturale in grado di schermare i raggi ultravioletti. Per questo,  sono particolarmente soggette alle screpolature, soprattutto in inverno, a causa delle temperature rigide. Ma con un'adeguata beauty routine, e con l'aiuto di qualche ritocco estetico soft nei casi più ostici, questo fastidio può essere facilmente prevenuto e trattato.
Rimedi soft e self help. Oltre che a causa di fattori costituzionali, la tendenza ad avere le labbra screpolate può dipendere da un’allergia al cromo o al nickel presenti nei cosmetici. Preferisci, dunque,  solo prodotti ipoallergenici anche per il make-up. Per la beauty routine: durante i periodi a rischio (freddo, esposizione al sole, periodi di stress),  la sera applica balsami con una piccola percentuale di acido salicilico,  principio attivo che elimina delicatamente le pellicine morte e che, nel contempo, ripara la pelle. Tutti i giorni, più volte al giorno, invece, applica degli stick nutrienti e idratanti, per esempio con  cera alba, vitamina E, acidi grassi essenziali.  In più, quando le screpolature sono ancor più accentuate,  a questi accorgimenti aggiungi uno scrub delicato con un prodotto specifico, ad esempio a base di microsferule di jojoba, burro di albicocca e olio di rosa canina (1-2 volte la settimana).

Rimedi long lasting dal medico estetico.  Puoi provare l’idromicrodermoabrasione: uno speciale apparecchio dirige sulle labbra un potente getto di sostanze biostimolanti e ossigeno, per idratarle a fondo e renderle morbidissime (1-2 trattamenti, poi una seduta ogni 1-2 mesi per  il mantenimento). Oppure, sempre per ottenere una super-idratazione long lasting, che previene le screpolature e dà un aspetto più tonico alle tue labbra con un gradevole effetto gloss che dura nel tempo,  puoi effettuare una seduta un acido ialuronico biostimolante specifico per la mucosa labiale (da ripetere dopo 5-6 mesi).

Nessun commento:

Posta un commento