mercoledì 29 gennaio 2014

HOME FITNESS


Macchine tonificanti sweat-free, mini attrezzi superallenanti e   ipertecnologici, ma facili da usare e anche belli da vedere, come veri oggetti di design. Mai come oggi è facile concedersi il lusso di  una palestra at home, che è poi la soluzione più immediata per osservare uno dei primi comandamenti della remise en forme: la costanza nell’allenamento.
Per chi ama l'allenamento classico, un  the best è il  tapis roulant: i modelli più advanced hanno sistemi ammortizzanti e motori che simulano una camminata o una corsa dal movimento fluido e a prova di microtraumi, frequenti invece nel running open air.
Evoluzioni sulla (e della) cyclette, con attrezzi dove la semplice pedalata si evolve: procede avanti-indietro e lateralmente, per coinvolgere anche gruppi muscolari solitamente “a riposo” sulle macchine ellittiche e assicurare così  un buon dispendio calorico, scolpire gambe e glutei e migliorare coordinazione ed equilibrio.
Attrezzi design, che consentono di eseguire  oltre 200 esercizi (anche personalizzabili in programmi di Yoga, Pilates, Tai Chi)  capaci di coinvolgere sia muscoli specifici (pettorali, dorsali, addominali, glutei), sia gruppi muscolari diversi, contemporaneamente  e in modo sinergico (catena cinetica anteriore e posteriore, muscoli stabilizzatori del bacino).
Intramontabili dell’allenamento tra le pareti di casa, stepper e climber sono “nati” per modellare gli arti inferiori, in particolare, glutei, gambe e polpacci, stimolare la circolazione sanguigna e migliorare  l’efficienza cardiaca.

In tutti i casi, ricordare le norme basic dell'allenamento (anche) at home: la frequenza ideale  è tre volte la settimana, per una durata compresa tra 20 e 60 minuti; l’intensità degli esercizi aerobici deve essere sempre  inferiore alla soglia aerobica, approssimativamente tra 120 e 130 battiti per minuto; gli esercizi con i pesi devono essere preceduti da 10-15 minuti di riscaldamento e stretching.

Nessun commento:

Posta un commento